Caseificio Valle Infernotto


Caseificio Valle Infernotto

La storia del Caseificio "Valle Infernotto", fondato nel 1992 dai fratelli Costanzo e Roberto Comba, ha origine negli anni 1960, quando la nonna e la mamma di detti fratelli lavoravano il latte prodotto dalle mucche di proprietà. In seguito hanno aumentato la produzione lavorando anche il latte acquistato da alcuni residenti della frazione Gabiola di Barge, che all'epoca erano quasi tutti allevatori. Quando i figli hanno raggiunto l'età lavorativa hanno continuato l'attività prima come impresa familiare e successivamente con la fondazione del caseificio.

Ancora oggi, come nei tempi passati, il latte viene raccolto nel comune di Barge (ed è quindi Piemontese ed Italiano al 100%) e, a garanzia dell'ottima qualità; viene sottoposto regolarmente ad accurate analisi sia da parte del servizio veterinario dell'ASL competente che dagli stessi proprietari. Il luogo di lavorazione è nella frazione Gabiola del comune di Barge, proprio ai piedi della Valle Infernotto, da cui deriva il nome del caseificio, dove si respira l'aria sana di montagna.

La grande esperienza maturata negli anni dai fratelli Comba fa sì che sappiano riconoscere il latte di buona qualità e che lo sappiano lavorare con arte e maestria propria del buon casaro. I latticini freschi del caseificio "Valle Infernotto" vengono prodotti e smerciati giornalmente, così da mantenerne intatta la freschezza. Oltre ai latticini freschi vengono anche prodotti formaggi a pasta molle, in prevalenza "paglierine" alcuni tipi di formaggio a pasta semidura, che stagionano in apposite celle con temperature diverse a seconda del prodotto.

A gennaio 2015 il sig. Roberto Comba lascia l'attività lavorativa e cede la sua quota al giovane Paolo Debernardi, che ora condivide la conduzione e la gestione del Caseificio "Valle Infernotto" con il sig. Costanzo Comba. Con l'arrivo del nuovo socio si respira nel caseificio aria giovane e maggior voglia di fare; ecco che l'entusiasmo del giovane Debernardi e l'esperienza del Comba si coniugano favorevolmente e vengono lanciati sul mercato alcuni nuovi prodotti che incontrano in modo decisamente favorevole le aspettative dei consumatori.

Prodotti Freschi e Stagionati

Produzione di formaggi freschi e semistagionati fatti con latte vaccino nazionale.


Fasi di lavorazione


Per parlare della produzione del formaggio occorre partire dalla produzione del latte: l'allevatore munge le mucche, filtra il latte con filtri a maglia grossa e lo mette in appositi frigoriferi in modo che venga raffreddato prima della raccolta. Il nostro lavoro inizia la mattina presto, quando con il camion cisterna raccogliamo il latte appena munto e lo portiamo in caseificio. Dalla cisterna vengono prelevati alcuni campioni di latte per effettuare le analisi necessarie, in modo da controllare periodicamente la buona qualità del latte. Per eliminare i microbi si riscalda il latte mediante il processo di pastorizzazione, che porta il latte a 72°C e poi lo raffredda nuovamente. Tale trattamento rende il latte igienicamente sicuro. Dal pastorizzatore il latte viene messo in bacinelle o in grandi caldaie di acciaio inox, dove si aggiungono i fermenti lattici, il caglio e, in alcune lavorazioni, il sale. Dopo alcuni minuti si forma la cagliata, che, quando raggiunge la giusta densità, viene tagliata mediante il procedimento di rottura, che favorisce la separazione del siero (processo di spurgo). La dimensione dei pezzi di cagliata incide sul tipo di formaggio fresco e permette di ottenere diversi tipi di consistenza della pasta. La cagliata viene poi messa in forme dove si spurga del siero. Le forme con i formaggi freschi vengono messi in cella frigorifera a circa 2°C. Il siero, con l'aggiunta di altro latte, viene riscaldato in apposita caldaia, producendo così la ricotta. A seconda del tipo di stagionatura il formaggio viene lasciato più o meno tempo in cella frigorifera (prodotti freschi) oppure viene messo direttamente in apposite celle per la stagionatura (prodotti semistagionati). A seconda del tipo di formaggio la confezione avviene singolarmente o in contenitori da 6 e da 12 pezzi. La distribuzione dei prodotti freschi avviene direttamente il giorno stesso della produzione (la produzione termina al mattino e al pomeriggio c'è la distribuzione del prodotto). La distribuzione dei prodotti a maggior stagionatura invece inizia naturalmente dopo il periodo necessario, a seconda del prodotto. Forniamo principalmente le zone del Saluzzese e del Pinerolese, spingendoci però in ogni parte delle province di Cuneo e Torino. Potete trovare i nostri rivenditori nell'area "Rivenditori" di questo sito.

Dove Siamo


Il caseificio valle infernotto si trova a Barge, in Via Gabiola 42b. Per raggiungerci è necessario passare dal cinema, poi salire a Gabiola.
Condividi su  
PaginaMia è un progetto ideato ed implementato da CoDaWeb P.IVA 03573250044 - Privacy Policy